Di cosa parla questo libro
Il 99% delle malattie ha matrice infiammatoria. Capire i meccanismi dell’infiammazione e saper interpretare dove risiede il problema può fare la differenza tra l’essere malato ed avere la certezza di essere sano per sempre.
Tutti i processi legati alla malattia hanno come base un malfunzionamento del Sistema Immunitario.
Un protocollo sviluppato in oltre 50 anni da professionisti di tutto il mondo è il traguardo del massimo della conoscenza che si ha ora sulle malattie e su come influenzarle.
Le attuali fonti mediatiche di informazione spingono su interventi specifici per ogni patologia specifica, senza badare alle conseguenze sul resto del corpo.
Questo è il reale motivo per cui molte persone, nel momento in cui entrano nel tunnel dei farmaci, non ne escono più e difficilmente risolvono il problema che li ha portati ad assumere i farmaci, trovandosene però molti altri.
Questo libro ti aiuta a capire che la tua salute non può dipendere solo da una pillola o da una diagnosi (magari tardiva) di un problema, e ti fa prendere coscienza di ciò che accade nel proprio corpo prima che viene una patologia, o prima che la tua patologia faccia troppi danni, o prima di soccombere alla pesantezza di una cura farmacologica e di tutti i problemi che da essa possono derivare.
In particolare ti aiuta a:
- Comprendere la base fisiologica delle malattie
- Evitare di perdere tempo e soldi in esami e visite inutili o superflue
- Scegliere con molta attenzione gli specialisti che devono seguirti nel percorso
- Interpretare in maniera corretta le informazioni date dalle analisi (così come pochissimi medici sanno fare) imparando a leggerle anche in funzione della sintomatologia specifica
Questo libro ha lo scopo di renderti consapevole di ciò che accade nel tuo corpo e delle conseguenze che alcune scelte possono avere, ma che non vengono mai valutate.
Inserisci la tua email qui sotto e ricevi GRATIS l’estratto del libro “Dietro la Malattia”
Indice del libro
Introduzione
- – Siamo tutti sani fino a prova contraria
- – Dichiarazione di non responsabilità
Parte 1
- – Storia di un protocollo nato coi pazienti
- – Storia di Paolo e Iacopo
- Capitolo 1: Fondamenta solide per un protocollo in evoluzione
- Capitolo 2: Una sola causa, tante malattia
- Capitolo 3: L’infiammazione sistemica silente (o sindrome metabolica)
- Capitolo 4: Cos’è l’infiammazione
- – Com’è possibile che da un equilibrio sano si passa alla malattia?
- – Com’è che le malattie autoimmuni sembrano andare sempre a braccetto tra loro?
Parte 2
- Capitolo 5: Viaggio attraverso le cause della tua malattia
- – Cosa fa una diagnosi
- – Domande domande domande… analisi analisi analisi
- Capitolo 6: Quali sono i giusti valori
- Capitolo 7: Cosa può aver determinato la tua malattia?
- – Fattori genetici
- – Fattori ambientali
- Capitolo 8: Sistema endocrino
- – Il surrene
- – La tiroide
- Capitolo 9: Radicali liberi
- Capitolo 10: Carenza di vitamina D
- Capitolo 11: Rapporto omega6 / omega3
- Capitolo 12: Allergie e istamina
- Capitolo 13: Colesterolo e insulina: capiamoli meglio per imparare a gestirli
- Capitolo 14: Altri indici infiammatori
- – PCR e VES…
- – … E omocisteina
- Capitolo 15: Problemi del tratto digerente e organi annessi
- – Intestino permeabile (leaky gut)
- – Disbiosi intestinale e sibo
- – Infezioni intestinali e non
- – La cistifellea
- Capitolo 16: Diamo ordine a come procedere
- Appendici e autotest
- Testimonianze
- Testi consigliati
- Bibliografia
Cosa dicono del libro…
“Più che darti un feedback, ti darei la piena fiducia che si dà ad un familiare, come un fratello o un genitore. Tutto quello che ho sempre pensato è in questo libro: il concetto di multifattorialità patologica… la riequilibrazione dell’intero organismo e non solo del singolo organo sofferente… le lobby delle cause farmaceutiche che controllano la sintomatologia ma non curano le cause per profitto, e i migliori garanti di questi affari siamo noi pazienti… la miopia della comunità medica scientifica… e molto altro.”
“Complimenti alla mia cara collega. Un libro bello, unico e fluido che ho letto in 3 giorni. Manca solo il tuo autografo. Grazie per questa opportunità di crescita. Spero di seguire qualche work e che presto uscirà il secondo volume. Baci, Giovanni.”
“Ho finito di leggere il libro, e il mio giudizio è assolutamente positivo. Poiché io sono stato paziente di Ethel Cogliani, ero già abbastanza istruito su diversi argomenti (e nonostante ciò ho scoperto nuovi ed improtanti particolari) ma credo che anche chi si avvicina per la prima volta a questo approccio terapeutico può notare come la materia si tratta in modo chiaro. È scritto bene e tutto è spiegato in maniera semplice e comprensibile, il che già a mio avviso è un gran pregio.
I meccanismi che si celano dietro lo sviluppo delle maalttie, le cause dell’infiammazione sistemica, il funzionamento del sistema endocrino, i fattori genetici ed ambientali che determinano l’instabilità dell’organismo vengono affrontati nel modo giusto. Ottimo l’inserto allegato, con le analisi suggerite e lo schema sull’infiammazione. Utilissimi anche i suggerimenti sugli auto-test. Come unico ma piccolissimo appunto, forse si poteva inserire qualche minimo suggerimento pratico (uno o due) senza ovviaemtne scendere nei particolari del protocollo. Ad ogni modo io sono pienamente soddisfatto. Attendo il secondo libro”
“Come promesso. La lettura è stata estremamente agevole e discorsiva, molto chiara soprattutto nel far comprendere i meccanismi che si celano dietro tanti sintomi e/o patologie. Ti dico la verità, se lo avessi letto prima di quello di Paolo e Jacopo, mi avrebbe sicuramente aiutata nella comprensione di alcuni passaggi che lì sono giustamente trattati in maniera più tecnica. La tua esposizione è lineare ed efficace, esaustiva e stimolante quanto basta ad invogliare l’approfondimento d’indagine. Le varie testimonianze invece rappresentano gli “occhiali rosa” che ti permettono di essere ottimista circa la possibilità di uscita dal tunnel. L’unico consiglio che mi sento di darti è di scriverne subito un altro! 🙂 Grazie per aver voluto condividere le tue consocenze e la tua esperienza!”
“Appena completata la lettura di “Dietro la Malattia”. Un libro che si legge tutto d’un fiato. Denso di informazioni, intenso per le testimonianze, reale, veritiero e diretto. Ne consiglio vivemente la lettura a chiunque desideri diventare parte attiva e consapevole del proprio processo di guarigione e mantenimento in salute! Brava Ethel!”
“Complimenti per il libro regalatomi dal mio compagno. Grazie a lei mi si è aperto un mondo!”
“Ieri ho finito il libro. Divorato! Ma come hai fatto a scrivere passaggi così complicati nel nostro organismo in parole così semplici?! Lezioni di biologia umana comprensibili come se fosse una lezioncina qualsiasi.”
“Finito il libro. Bellissimo. Grazie dott.ssa Ethel Cogliani.”
“Sono appena a pagina 22 (dalla prima ho capito di avere in mano un libro prezioso) e già mi sento di consigliarlo a chiunque si voglia davvero bene o voglia iniziare a volersene. Mai grazie più sentito Ethel.”
“Ethel sto leggendo il libro. Complimenti, è davvero interessante e molto facile da capire! Davvero bellissimo.”
“Ethel, l’ho letto e riletto con molta attenzione. La mia copia la regalerò a una mia amica con il bambino che ha celiachia diabete e morbo colite ulcerosa. Le farò leggere il tuo libro, poi spero che trarrà lei le giuste conclusioni perché il tuo libro è illuminante :-)”
“Complimenti Ethel, il tuo libro è interessantissimo. Aspettiamo il secondo. Brava”
“Ciao Ethel, ho appena finito di leggere il tuo libro. Ti faccio i miei complimenti per i contenuti interessantissimi e per lo stile veramente coinvolgente.”
“Dottoressa Buonasera. Sto leggendo il suo libro. È interessante quello che sto scoprendo e sono solo a pagina 82.”
“Illuminate è l’aggettivo giusto.”
“Io l’ho letto tutto di un fiato ma, quando sono arrivata alla fatidica omocisteina, sono andata subito a controllare i miei esami… gulp! Non mi ero accorta di averla così alta, perché non era segnata con l’asterisco. Ecco, il libro mi ha dato la possibilità di conoscere cose che il mio medico non mi ha mai detto e mai mi dirà. Tra l’altro mi ha messo un po’ in ansia perché sono consapevole che il percorso della guarigione non è facile, però mi fa dire anche che ho avuto fortuna ad avere incontrato Ethel Cogliani.”
“Finito stasera di leggerlo. Molto molto interessante e comprensibile. L’unica cosa negativa è l’amarezza che resta in bocca nel rendermi conto di quanto i medici a cui mi rivolgevo in passato non capivano un bel niente di niente (a partire dal medico di base a cui vorrei tanto prestare il libro, ma temo si offenda a morte se lo faccio…). Poi meno male che mi sono imbattuta nel gruppo e tutto è cambiato nella mia vita. Ora è da rileggere di nuovo e da perfezionare nella pratica.”
“Letto una prima volta di getto, scorrevole e comprensibile, mentre aspettavo il risultato delle analisi, che poi sono risultate perfette dopo 6 mesi di dieta e integrazione. La psoriasi praticamente sparita. Adesso lo riprendo dall’inizio per capire bene soprattutto i paragrafi su omocisteina e istamina che sono i miei talloni d’Achille. A me è piaciuto molto. Questa è l’unica strada possibile… non ci sono altre soluzioni.”