Mi chiamo Brunilde Ciulli, ho 61 anni. Da 2 anni mi è stata diagnosticata artrite reumatoide, ma i sintomi erano già presenti nei 2 anni precedenti la diagnosi, seppure non sono stati compresi dai medici a cui mi ero rivolta, che avevo dolori più o meno forti a spalle ginocchia e polsi.
Nessuno ha mai pensato di prescrivermi analisi approfondite per capire cosa avessi finché un giorno decido di rivolgermi ad un reumatologo. Da lì inizia il mio percorso tra vari specialisti finché nel luglio 2015 arrivo alla diagnosi.
Inizio il primo trattamento medico tradizionale con cortisone e metotrexate, ma i dolori non accennavano a diminuire, così mi viene proposto di iniziare un trattamento con farmaco biologico. I dolori continuavano ad essere troppo forti rispetto ai numerosi farmaci che assumevo, così i medici che mi avevano in cura decidono di cambiare farmaco biologico.
Anche questo secondo biologico non sortisce gli effetti desiderati, la mia fiducia nell’equipe medica che mi seguiva viene meno e decido di rivolgermi all’equipe del professor Ferraccioli presso la Columbus. La diagnosi viene confermata, la terapia seguita un po’ meno! Vengono apportate delle modifiche alla terapia seguita fino ad allora: si continua con lo stesso biologico ma con combinazioni di farmaci diverse.
Proprio durante una delle tante visite fatte presso la Columbus, conosco una ragazza affetta anche lei da una malattia reumatologica che mi racconta entusiasta del protocollo alimentare che sta seguendo e degli ottimi risultati ottenuti in poco tempo, soprattutto in termini di riduzione del dolore alle articolazioni.
Incuriosita chiedo tutti i riferimenti della dottoressa che mia figlia provvede immediatamente a contattare appena tornate a casa.
Così a dicembre 2016 inizio anch’io a seguire questo protocollo alimentare.
Non ho avuto nessuna difficoltà ad abituarmi alla nuova tipologia di alimentazione, non ho sofferto la fame, nessuno stress del dover pesare i cibi!
Dopo 10-15 giorni i miei dolori si erano già ridotti di molto, dopo un mese/mese e mezzo alcuni sono proprio scomparsi. Mi sentivo molto meglio, il gonfiore dato dal cortisone era scomparso quasi del tutto e dopo 5 mesi ho perso con enorme piacere anche 5 kg.
Il mio benessere è stato confermato anche dalle analisi di routine che faccio con la dottoressa Ethel Cogliani e per i controlli alla Columbus.
Sono molto soddisfatta. Spero di ottenere ancora altri miglioramenti in modo da poter ridurre l’apporto farmacologico a cui sono sottoposta attualmente.
Grazie dottoressa Ethel