Mi chiamo Cristina Efficace, ho 48 anni e tantissime patologie da gestire di cui 3 autoimmuni. Ho conosciuto Ethel tramite Facebook a settembre 2016 in uno dei momenti più bui per la mia salute, degli ultimi anni.
Soffro di tiroidite di Hashimoto dal 1998, Herpes Gestationis dal 2004 (che dell’herpes ha solo il nome ma in realtà è una patologia rara che colpisce le donne in gravidanza) e Sclerodermia localizzata dal 2012. Da anni anche gastrite e reflusso. Nel passato tanta asma. Sono arrivata al suo studio con la speranza che potesse risolvere subito tutto, perché in realtà la consideravo magica.
La realtà, la mia soprattutto, mi ha portato invece a fare i conti con l’attesa, la caduta, la risoluzione per poi ricadere di nuovo, anche perché sono molto indisciplinata ma davvero molto. Infatti nonostante le indicazioni chiare l’inizio è stato turbolento e l’idea di affidarmi ciecamente non è mai stata nelle mie corde.
Nei primi 3 mesi avevo ottenuto risultati molto buoni ma esigenze familiari mi hanno portata a ritrovare tutte le mie vecchie abitudini. Il risultato sommato ad una improvvisa menopausa ha avuto effetti dirompenti su di me.
Ma la problematica principale o perlomeno con più sintomatologia non è aumentata, non ha dato problemi, non mi ha costretta a prendere medicine. Direi un successo. Ora sono tornata a “comportarmi bene” con me stessa anche se le mie ribellioni ogni tanto mi fanno deragliare, ma so che se vinco il mio essere così schiva, invece di risolvere sempre tutto da me e mi affido di più a lei non potrà che essermi d’aiuto. È una grande persona, sempre disponibile e trovo sia quest’ultima una qualità pressoché scomparsa.
Per anni il mio medico di famiglia ha “curato” alcune mie patologie con un: “lei ha l’ansia, prenda queste gocce tranquillanti, vada da uno psicologo, non ha niente”. Il risultato lo sto ancora scontando. Spero di sconfiggerlo con l’aiuto di Ethel vista la progressione graduale e inarrestabile degli ultimi 6 mesi.
Nel frattempo ho comunque sospeso qualsiasi medicina per la gastrite e il reflusso e gli antibiotici per cistite e candida di cui ero diventata schiava. L’idea di affiancare un protocollo naturale alle normali medicine ma che ti permetta piano piano di abbandonarle è veramente qualcosa di utile che si potrebbe fare, ma visto che già trovare qualcuno che prenda sul serio la patologia è un miracolo, penso che un percorso del genere nelle vie ufficiali sia solo utopia.