Immunoreica logo

La globalità dell’approccio e un mondo di scoperte

Cristina Gemignani, 59 anni
Stitichezza e gonfiore

Mi sono rivolta alla dott.ssa Ethel Cogliani per 3 motivi principali:
1. Colesterolo alto familiare
2. Motivo strettamente estetico di pancetta che era venuta dopo la menopausa
3. Difficoltà digestive

Una premessa che devo fare è che sono stata 14 anni vegetariana, poi sono stata 2 anni macrobiotica, poi alternato dei momenti in cui mangiavo di tutto, poi sono diventata vegana per 2 anni e per un breve periodo (6 mesi) fruttariana-crudista. Non ho pregiudizi e preferisco sperimentare sulla mia pelle più che farsi dire dagli altri quello che deve fare.

Quindi io siccome non avevo trovato la quadra nonostante tutti questi problemi, inclusa la stitichezza, rimasta nonostante 14 anni di dieta vegetariana e non riuscivo a trovare la quadra.

L’impatto è stato veramente buono perché la dott.ssa Cogliani mi ha fatto tantissime domande, mi ha fatto degli esami che mai nessun medico mi aveva fatto fare, a dimostrazione della profondità del suo approccio molto personalizzato e questo era quello che io andavo cercando, perché in genere c’è o lo specialista che però si dimentica di tutto il resto oppure il medico di famiglia che ti conosce da una vita ma sorvola su tante cose.

Ho iniziato questa collaborazione perché, più che un rapporto medico-paziente, è una collaborazione con lei per la mia salute. Ho iniziato durante il lockdown sfruttando questo momento per pensare e per farmi del bene e già da subito ho visto dei miglioramenti incredibili: energia completamente diversa tanto che ho incrementato l’esercizio fisico in casa (visto il lockdown) ma avevo proprio voglia di fare tanti esercizi e di muovermi.

Ho iniziato a perdere subito i chili che volevo perdere, ma ho continuato a perderli probabilmente perché il mio assetto si stava normalizzando, sono arrivata a perdere 7 chili solo lì dove li dovevo perdere senza perdere la rotondità del viso che di solito diventa smagrito. Il colesterolo si sta abbassando e soprattutto ho risolto il problema della stitichezza che mi ha stravolto tutto il mondo aprendomi l’orizzonte su tutti i punti di vista.

La cosa più bella è la sua disponibilità come nessun altro medico ha mai saputo fare con me e un approfondimento di come mi sento dei miei sintomi senza sottovalutare assolutamente niente. E poi una dritta che mi ha aiutato a comprendere meglio il tipo di alimentazione che ci serve è quello di non usare la filosofia, ma comprendere cosa realmente ci fa bene e quindi, quando uno fa una scelta alimentare per puri motivi filosofici, alla fine poi si deve chiedere se quella filosofia gli fa veramente bene e questa è una perla di saggezza che ho sperimentato direttamente.

La consiglio caldamente a tutti, infatti già tutta la mia famiglia sta seguendo direttamente la dottoressa con ottimi risultati, perché non è mai troppo tardi per iniziare a volersi bene veramente.

Cristina Gemignani è la direttrice responsabile dell’Hotel Giulia (Viareggio).

Copyright © FunFastik™ di Ethel Cogliani | P.IVA 12723891003