Mi chiamo Fiorenzo Martini ed ho 51 anni. Fin da piccolo ho sofferto di bruciori allo stomaco e con gli anni è peggiorato sempre più. Ho fatto gastroscopie e molte cure ma non mi hanno liberato dal problema.
Nel 2010 a causa del reflusso non riuscivo neanche a suonare la tromba che suono dall’età di 11 anni. Dopo ulteriori controlli ed analisi mi hanno liquidato con un inibitore di pompa protonica che per qualche tempo ha fatto il suo dovere anche di più. Nel senso che nascondeva il problema e ne creava altri.
A gennaio 2014 mi sono trovato al pronto soccorso con la pressione alle stelle 230/110 ed il cuore a 180, Prendevo la dose massima di IPP ma non riuscivo a riposare per via dello stomaco (bruciava ed era come un mattone). Qualcosa doveva cambiare.
Da lì con la mia compagnia ci siamo messi su internet a fare ricerca, continuavamo a vedere paleo di qua paleo di là. Alla fine di agosto avevamo letto i 4 libri più conosciuti sulla dieta paleo e autoimmune. Il 1° settembre 2014 abbiamo sperimentato paleo per 30 giorni, da quel giorno non abbiamo più smesso.
Dopo appena 12 gg ho smesso con gli IPP mi sono sgonfiato e ho perso 10 kg in 2 mesi. Mi sentivo rinato, non perfetto ma molto meglio. Nell’inverno 2015 sentivo un freddo dentro alle ossa ed una stanchezza ingiustificata. Ulteriori analisi trovarono la tiroide lenta. Così inizio ad integrare (su consiglio di un bravo medico) con tiroide secca. Le cose migliorarono, ma dopo qualche anno sentivo che dovevo fare ancora qualcosa. La sola paleo non mi bastava più.
Dato che ho sempre un occhio aperto alle evoluzioni della scienza, un giorno ho visto una condivisione su Facebook di un libro, “Dietro la Malattia” di Ethel Cogliani. La mia amica lo consigliava e lo riteneva indispensabile per chiunque. L’ho comprato e ho visto che diceva cose molto interessanti su come leggere le analisi, e dava indicazioni molto dettagliate sui sintomi delle varie malattie. Seguendo una dieta paleo da 4 anni, mi sono trovato perfettamente in linea con quello che ho letto.
Dopo una prima lettura lo tenevo nel mio studio e ogni tanto lo consultavo fin che un giorno ho contattato Ethel e ho chiesto se poteva aiutarmi. Ethel è stata attenta e disponibile. Dopo qualche mese grazie ai suoi consigli su come integrare, sento il mio corpo che inizia a rispondere bene, dormo e riposo meglio anche lo stomaco funziona più regolare. Le ultime analisi lo hanno confermato, la tiroide lavora meglio anche con meno tiroide secca. I disturbi che, anche se attenuati, mi accompagnavano (stanchezza, reflusso gastrico, bruciori di stomaco e sonno disturbato) sono rientrati.
Posso dirmi soddisfatto dei risultati anche se voglio ancora migliorare, ma è pur vero che è da poco che sono seguito da Ethel, in cui ho trovato una figura molto preparata e disponibile a trovare una soluzione per tutti. Ho ricominciato con l’attività fisica (prima) e il corpo risponde, perciò ritengo che il percorso stia dando i suoi frutti.