Mi chiamo Gianluca Pisacane, ho 39 anni.
Soffrivo di psoriasi da 4/5 anni sempre curata con trattamenti topici (creme cortisoniche) che, alla sospensione, mi provocavano un peggioramento del malessere (desquamazione, pruriti, arrossamenti) ed una maggiore sensibilità della pelle.
Ho deciso quindi, all’ennesima crisi, di capire e conoscere le cause di quello che succedeva alla mia pelle.
Fra le varie ricerche mi sono imbattuto in IMMUNOREICA.
Ho letto avidamente le loro linee guida e provato a seguire la “dieta autoimmune”. Presto mi sono reso conto che era necessario l’aiuto di un professionista che mi aiutasse soprattutto con le necessarie integrazioni (vit. D – magnesio – omega3 ecc. ecc.) così ho deciso si contattare la dott.ssa Ethel Cogliani.
Sin da subito è stato chiaro il percorso da seguire e gli equilibri da trovare ed è stato facile comprendere l’utilità dei singoli integratori per mettere ogni cosa nel giusto ordine. Il percorso è stato agevolato grazie alla dedizione, i chiarimenti e la pazienza della dott.ssa Ethel Cogliani ma non senza il necessario impegno.
Il mio percorso, nella liberazione dalla PSO, si è articolato così:
Prima fase: conoscenza della psoriasi, eliminazione alimenti “nocivi”, calibrazione della dieta ed introduzione dei necessari integratori;
Seconda fase (dopo un mese circa): primi miglioranti della salute generale (regolarizzazione del ciclo sonno veglia, ritrovate energie soprattutto nella parte finale delle giornata).
Aspetti negativi: la psoriasi era peggiorata, piccola crisi di guarigione (la pso si era estesa, aveva interessato anche il cuoio capelluto, l’umore era a terra ma ho resistito);
Terza fase: inizia, dopo circa 3 mesi, la fase della remissione.
La mia PSO era diventata più chiara ed aveva smesso di dare prurito. Le macchie, in questo stadio, erano diventate più sottili, si erano unite tra loro e diventate rosee.
Quarta fase: la pelle era sempre più rosa ed era tornata ad assumere una consistenza come quella mai interessata dalla PSO.
I primi risultati sono arrivati dopo i primi 6 mesi. Dal 6° al 12° mese ho ottenuto la regressione totale.
Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto, a volte impegnativo ma ricco di soddisfazioni.
Le informazioni sull’alimentazione da seguire e sulle integrazioni da assumere sono state puntuali e molto chiare, la gestione quindi decisamente semplificata. È stato importante conoscere il motivo e il compito svolto dai singoli integratori.
Precedentemente mi ero affidato esclusivamente a soluzioni topiche cortisoniche. Ma poi ho sospeso la terapia. Quando mi sono scontrato con il protocollo stavo cercando una soluzione alternativa alle creme cortisoniche che, ogni volta che le sospendevo non facevano altro che aggravare la situazione.
Sono veramente molto soddisfatto perché grazie al protocollo sono riuscito non solo a superare i problemi di psoriasi (che è regredita completamente) ma anche a migliorare alcuni aspetti della vita (ciclo sonno/veglia – mal di testa frequenti) ed ho ritrovato l’armonia con il mio fisico.
Dire che lo consiglierei è dire poco. Aiuta ad essere più consapevoli delle capacità e dei limiti del proprio corpo. Con il protocollo si comprende come un’alimentazione curata e una bilanciata dose d’integrazioni possono migliorare la quotidianità. Ed ogni aspettativa è stata più che superata.