Mi chiamo Giulia Masi e ho 28 anni. Ho la dermatite atopica da sempre ma il primo brutto episodio l’ho avuto a 16 anni ed è durato circa due anni, anni in cui ho provato di tutto: cortisonici, ciclosporina, ricoveri etc… e tanti dottori.
Finalmente dopo due anni un dermatologo mi consigliò di eliminare latticini, crostacei e pomodori e così grazie anche ad un mese di mare la dermatite scomparve e per ben 10 anni non è più ricomparsa.
A settembre dello scorso anno ho avuto un altro brutto picco della malattia che interessava tutto il viso, il cuoio capelluto, petto, seno, inguine, collo e gomiti. Ero a pezzi, ero stanca fisicamente in quanto la notte non dormivo ma soprattutto ero stanca psicologicamente.
Non riuscivo a trovare una cura che potesse veramente aiutarmi a risolvere il problema e non a tamponarlo, non mi fidavo più di nessun dottore, non volevo più farmi aiutare.
Avevo solo un punto da cui partire, dovevo curare l’alimentazione ma non sapevo minimamente come.
Ho iniziato a leggere i post dei gruppi della dermatite e psoriasi e a improvvisare diete “fai da te” ma sapevo che non sarebbe bastato. Fino a
quando un weekend ho pensato di essere nell’inferno di Dante: febbre, infiammazione alle stelle, rigetto per qualsiasi crema, solo voglia di stare sotto le coperte e non vedere nessuno.
In quel momento ho deciso di contattare Ethel e in quello stesso momento ho riiniziato a volermi un po’ bene.
Non ho tolto subito le cure che facevo ma molto gradualmente finché il mio corpo non ne ha avuto più bisogno.
Ho iniziato con lei un percorso alimentare e di integrazioni, che continuo tuttora a distanza di 8 mesi dal nostro primo incontro. La dermatite sembra in netta remissione ed io posso dire di stare bene, posso dire di aver imparato cosa può aiutarmi a stare bene e cosa invece è assolutamente dannoso per me. Non credo di essere arrivata alla fine di questo percorso, credo che durerà tutta la vita, è un percorso di conoscenza con noi stessi.
Quindi il mio ringraziamento a Ethel vale doppio, non solo mi ha aiutata con la dermatite ma soprattutto a capire da cosa esplodevano questi picchi, era il mio corpo che chiedeva aiuto ed io l’ho trascurato per un anno intero. Non succederà mai più.