Mi chiamo Giulia Vannini, ho 23 anni e dopo pochissimi mesi dalla mia nascita mi è stata diagnosticata dermatite atopica. Fin da piccola la dermatite non mi ha dato grossi problemi se non qualche piccola irritazione nelle zone tipiche della dermatite atopica, cioè pieghe delle braccia e delle ginocchia.
Circa 4 anni fa, in concomitanza con l’inizio dell’Università, la Dermatite atopica è compresa in modo molto acuto con prurito che mi tormentava sia di giorno che di notte con piaghe sparse in tutto il corpo. Mi vergognavo ad uscire di casa perché anche d’estate ero costretta a coprirmi per nascondere la mia pelle.
L’estate 2013 andai al pronto soccorso perché grattandomi mi ero infettata il collo e il decolleté, in più dal dolore non riuscivo più a dormire, a studiare e soprattutto a vivere una vita normale. In pronto soccorso mi prescrissero cortisone per via orale da scalare dopo 3 mesi. Ovviamente iniziai a stare meglio, ma giusto il tempo di terminare la terapia e la dermatite tornò ancora più aggressiva di prima.
Mi affidai ad una dermatologa della mia città che mi prescrisse una terapia cortisonica, stavolta topica, ma quest’ultima non ha mai risolto il problema. Ero entrata in un circolo vizioso del cortisone che invece di curare tampona il problema e una volta terminato un ciclo la pelle ne chiede ancora di più per stare meglio.
Dopo circa 2 anni è subentrato anche l’herpes simplex nel viso (herpes a tutta la fronte e nel collo) per il quale ho fatto lunghi cicli per un anno di antivirale per bocca. Anche in questo caso, però, una volta terminato un ciclo, l’herpes ritornava. Ho provato a cercare altri metodi come l’omeopatia e la mesoterapia, ma mai nessuna è riuscita a risolvere il problema.
A dicembre 2016 in piena disperazione cercai su internet un metodo alternativo rispetto alla medicina tradizionale che potesse aiutarmi e così, tra le varie ricerche, ho trovato la dottoressa Ethel Cogliani. Abbiamo avuto il primo incontro a gennaio 2017 e fin da subito la dottoressa è stata disponibilissima nei miei confronti.
Una volta intrapreso il percorso ho preso la drastica decisione di interrompere la terapia cortisonica per via topica che ormai facevo da anni, e ovviamente sono entrata in piena crisi. La pelle era come ustionata con piaghe e croste sparse in tutto il corpo. Dopo circa un mese e mezzo… forse 2 mesi sono arrivati i primi miglioramenti: la pelle migliorava e si ripuliva giorno dopo giorno fino ad oggi che dopo 4 mesi dall’inizio del protocollo posso dire di essere una persona nuova.
Non solo la mia pelle è nettamente migliorata, ma è cambiata in positivo la mia qualità di vita e di benessere sia fisico che psicologico. Ancora so di poter migliorare, ma sono decisamente soddisfatta e felice di ver intrapreso questo percorso. Non tornerei mai indietro e ringrazio per questo la dottoressa Ethel.