La testimonianza è stata scritta dalla figlia.
Mia madre si chiama Grazia Bianco, ha 86 anni e da circa 9 anni ha una diagnosi di Alzheimer.
Fino a circa 2 anni fa siamo riusciti ad arginare l’avanzare della malattia, l’anno scorso in estate mamma ha iniziato a non voler più mangiare, portandola ad un dimagrimento repentino e svenimenti continui.
Inoltre ha avuto una serie di reazioni cutanee molto aggressive sul seno e sull’addome, curate come Herpes Zoster (!) ma che comunque nessun medico era riuscito a far regredire e stavano assumendo dimensioni ed aspetto preoccupanti. Diciamo che la situazione stava degenerando velocemente.
Dopo l’inizio del protocollo della dottoressa Cogliani e con una cura locale le eruzioni sono scomparse totalmente dopo circa 2 settimane, gli svenimenti, iniziate le integrazioni, non si sono più presentati e l’appetito era ritornato dopo neanche 2 mesi e con esso qualche chilo in più.
Abbiamo ridotto il numero di farmaci (un integratore per il colesterolo COLERIL PLUS e uno per l’ipertensione CARDURA) e di alcuni abbiamo ridotto i dosaggi (NOVONORM per il diabete) e a volte qualche ricordo fa capolino. Speriamo che presto passi anche l’insonnia che in questo periodo ci tormenta.
Le analisi dicono che mamma gode di ottima salute e del resto ne abbiamo conferma per la sua vitalità che non si è spenta neanche con il caldo di quest’estate torrida, cosa che invece era stata un fattore di peggioramento lo scorso anno, facendo anche lunghe passeggiate senza alcun problema, e anzi avendo una vitalità anche superiore a quella di chi la doveva seguire.
Non abbiamo ovviamente, vista l’età di mia madre e l’avanzamento della malattia, potuto avere grossi miglioramenti per l’Alzheimer, anche se qualche segnale di recupero si nota: come il recupero di gesti che non faceva più da tempo, ad esempio il segno della croce passando davanti ad una chiesa, o momenti di lucidità.
Consiglierei a chiunque di fare il percorso proposto in quanto è utilissimo per ristabilire gli equilibri compromessi, e poi la disponibilità della dottoressa a rispondere ad ogni dubbio lo rende anche facile da applicare.