Mi chiamo Jivan Ferrante, ho 42 anni, ho sofferto di vertigini per 6 anni. I primi anni ho cercato una terapia naturale per questo problema, senza risultati, poi sono andato nei canali ufficiali, ASL e medici privati per trovare una soluzione.
Ho preso farmaci, ho ascoltato le diagnosi, ma il problema era sempre li. Così nei cambi di stagione o nei momenti di stress i sintomi erano sempre più forti. Sono arrivato a vomitare fino a 10 volte in 30 minuti. Dopo gli attacchi ero stanchissimo, dormivo per ore e vagavo per giorni alla ricerca di un perché.
Finalmente ho incontrato Ethel Cogliani e ho capito, leggendo i suoi libri, che avrebbe potuto aiutarmi, così ho deciso di provare il suo protocollo, non avevo nulla da perdere. I risultati hanno tardato ad arrivare, le mie aspettative erano poche settimane o qualche mese, nel frattempo la vita mi metteva davanti dei cambiamenti lavorativi e un bimbo piccolo da accudire. Ho resistito fino a vedere i risultati. Sveglia alle 6:00, prima del bimbo, mezz’ora di meditazione, cucinare cibo sano per pranzo e così anche a cena.
Nel giro di 4 mesi ho visto scemare le vertigini, da attacchi giornalieri sono diventati due volte a settimana, poi uno solo, poi uno ogni tanto… Alla fine, grazie alle analisi del cortisolo salivare e alla consulenza costante di Ethel, ho capito che le vertigini le creavo da solo con il mio stile di vita: cibo, stimolanti, poco sonno e pensieri disperati.
Tutto può cambiare, i sintomi possono sparire, ma quanto sei disposto a cambiare il tuo stile di vita? Lo consiglierei perché è un viaggio in noi stessi, sulle nostre abitudini, su routine dannose per la salute che possono (e devono) essere rimosse. Inoltre l’assistenza anche tramite Whatsapp è veramente importante per andare avanti nei momenti di dubbio.
Ringrazio Ethel per il lavoro di comunicazione e informazione intorno al tema dell’alimentazione e stile di vita, con un approccio scientifico, mai troppo fideistico ma sempre di ascolto e osservazione.