Mi chiamo Laura D’Arcangeli e nel 2013 a causa di un forte stress ho cominciato a soffrire di psoriasi in alcune parti del corpo: orecchie, nuca, inguine. Appena si presentava usavo il Dovobet consigliatomi dal dermatologo.
Poi a febbraio 2017, a seguito di un aborto spontaneo, la psoriasi si è scatenata in tutto il corpo soprattutto nella zona inguinale. Anche nella mia famiglia ci sono stati e ci sono episodi di psoriasi ma mai a questo livello. Ero angosciata e demoralizzata per tutto l’accaduto, oltre alla perdita del bambino il mio corpo era pieno di macchie rosse.
Poi un giorno, cercando su Facebook un gruppo con cui condividere i dolori e i fastidi di questa patologia, sono approdata in un gruppo e chiedendo se c’erano degli specialisti che operavano su Roma mi diedero il nome della dott.ssa Ethel Cogliani e la contattai. All’inizio la chiamavo dottoressa ma adesso Ethel mi viene meglio, che mi accolto la prima volta nel suo studio e mi ha ascoltato per più di un’ora prima di darmi indicazioni.
Appena aperta la email delle indicazioni, mi sono trovata impanicata dall’alimentazione dagli integratori da assumere e stravolta mi sono detta: NON CE LA FARO’ MAI!
Io sono anche allergica al nichel, e lei mi ha aiutato a riorganizzare la mia alimentazione e a sostituire la moltitudine di cibi che purtroppo avrei dovuto escludere: poche indicazioni che però hanno fatto la differenza. Anche con le integrazioni abbiamo dovuto sostituirne alcune, ma alla fine siamo riuscite a risolvere tutti i problemi.
I primi giorni sono stati duri. Se mi capitava di andare fuori a mangiare mi portavo tutte le mie integrazioni e ordinavo solo le cose consentite… se non c’erano mi portavo qualcosa da casa. All’inizio mi sentivo a disagio, tutti che mi guardavano in modo curioso.
Ora gi stessi che si chiedevano perché mi portavo con me le cose cucinate da casa, o che vedevano quelle pasticche colorate vicine al mio bicchiere, restano sbalordite dai risultati raggiunti da me. E soprattutto da Ethel la quale è sempre stata disponibile a rispondere a qualsiasi mio dubbio, anche a domande talvolta stupide, ma senza il suo consenso non mi sono mai mossa anche per fare l’anestesia dal dentista o per fare una cura ormonale.
Lei non ti prescrive solo una cura… ti spiega tuto quello che serve, come va ad agire e come potrebbe rispondere il nostro organismo. Ora sto cercando un’altra gravidanza e lei è stata felicissima di darmi dei consigli naturali.
Questa esperienza mi ha insegnato che il nostro corpo ci manda mille avvisaglie prima di conclamare qualsiasi patologia. Io ho imparato ad ascoltarlo, a nutrirlo come un bambino piccolo al quale non si danno alimenti industriali o spazzatura. Qualche volta mi concedo uno sgarro ma rientro sempre nei limiti.
Ora che sono completamente ripulita (anche dalla psoriasi inversa che è la più antipatica) continuo comunque il mio stile di vita sano, cerco di evitare lo stress superfluo, e poi seguo un regime alimentare che posso tollerare ricordandomi che noi siamo ciò che mangiamo.
Grazie Ethel