Ho conosciuto Ethel nel 2017 una volta entrato in alcuni incontri “paleo-evoluzionistici”. La prima volta che la vidi indossava degli gli occhiali gialli, diceva di sperimentare dei digiuni strani e aveva con sé delle riviste con lei in copertina in pose insolite, chiamiamole così :). Quel giorno la vidi con un po’ di scetticismo, lo ammetto, ma in fondo anche con una certa curiosità.
Ne ho conosciuti diversi di esperti nutrizionisti e medici nel campo “evoluzionistico”, ma quando ho pensato da chi farmi seguire per i miei problemi di allergia stagionale non ho dovuto pensarci poi troppo: dopo aver assistito ad alcuni dei suoi interventi Ethel era la persona che mi ispirava più fiducia. E forse, quelle sue “stranezze” che mi avevano incuriosito stavano pian piano maturando in me, così come la voglia di esplorarle! E se quelle sue stranezze fossero state vere? E se si rivelassero utili e funzionali al miglioramento della mia problematica?
Quelle cose che avevo sentito da Ethel in fondo rispecchiavano molte delle condizioni con cui l’uomo ha dovuto convivere per milioni di anni trasformandosi e plasmandosi per superarle, ma soprattutto per renderle, con l’adattamento, benefiche alla propria esistenza. E in questo campo Ethel rappresentava una sorgente di informazioni che non potevo lasciar scappare! E così cominciai la mia avventura con lei, via Skype ma anche incontrandola un paio di volte a Roma.
Siamo partiti certamente dal fattore nutrizionale come mi aspettavo, capendo ben presto come il cibo fosse un aspetto fondamentale ma purtroppo non sufficiente per un miglioramento della propria salute a 360 gradi. Parlare di alimentazione con lei è stato solo un trampolino di lancio verso nuove sfide e obiettivi dove anche Stefano è entrato in gioco: gestione dello stress, terapia del freddo, esercizi, respirazione, meditazione, massaggi addominali, digiuno secco ed altro ancora: tutte pratiche che sto pian piano implementando nelle mie giornate e che le stanno decisamente arricchendo e migliorando.
Ciò che Ethel e Stefano professano e sperimentano sulla propria pelle è ciò di cui ogni individuo che vuole veramente dare una svolta alla propria esistenza e salute avrebbe bisogno. Indipendentemente dall’essere malati oppure no, con loro si va da “dietro la malattia” a “oltre la malattia” :D. Pensi magari di uscire dallo studio di Ethel con un piano alimentare un po’ stravagante, e invece ti ritrovi trasformato, quasi deviato per chi ti vede dall’esterno, ma con la consapevolezza di avere dei nuovi strumenti favolosi per costruire una salute mentale e fisica mai provata prima.
Forse non è la nutrizionista adatta a tutti, ma decisamente quella che può mostrare la via da intraprendere a tutti coloro che vogliono mettersi davvero in gioco, in una società dove “se non sei attivo, sei malato” (cit. Ethel). Devo forse aggiungere che già dopo pochi mesi i miei problemi allergici erano migliorati notevolmente, ma soprattutto erano passati al decimo posto nella mia lista di proprietà!
Si è aperto un mondo da scoprire, una potenziale chiave di volta per Super-Vivere nel mondo di oggi! A volte penso… Ethel, hai creato un mostro! E chi sa quanti altri ne sta creando e crescendo… speriamo molti :D! Grazie Ethel!