Mi chiamo Pierpaolo Faustini, ho 24 anni. Ho contattato la dott.ssa Cogliani perché intendevo ottimizzare ulteriormente la mia alimentazione ed il mio stile di vita. Seguo un’alimentazione di tipo Paleo da diversi anni. Tramite la lei però ho compreso degli aspetti che non conoscevo, nonostante avessi letto tanti libri e mi fossi informato abbastanza bene a riguardo.
È preparata su tantissimi ambiti: ero stato già da un’altra nutrizionista precedentemente, ma Ethel ha una conoscenza del corpo umano a 360 gradi, infatti non si limita a dare un’alimentazione tarata sulla persona, ma offre dei consigli alternativi in base alle diverse problematiche. Questo approccio si può vedere anche dalle analisi prescritte, che non sono solo quelle base, ma anche di tipologie più particolari ed approfondite.
Soffro e soffrivo anche di acne: il problema si è ridotto di molto, quasi nullo al momento. Prima di lei utilizzavo una potente crema alla vitamina A (acido retinoico) che, a causa degli effetti collaterali, non mi permetteva di stare al sole. Ora ho meno acne di prima e non uso più questa crema, perché ho capito che il problema risiede nella gestione dello stress. In questo senso farmi seguire da lei mi ha permesso di conoscermi meglio e capire il motivo alla base del mio problema.
Casualmente ho anche iniziato a seguire un digiuno intermittente perché la mattina non ho appetito, ed ho visto che Ethel è una grande sostenitrice del digiuno, per cui mi sono trovato sulla “retta via” senza saperlo. Questo mi ha permesso di aumentare la lucidità mentale al mattino ed in più dopo pranzo non ho più sonno, probabilmente sia per quello che mangio che per una migliorata sensibilità insulinica.
Io penso che farsi seguire da lei sia d’aiuto un po’ per tutti, visto che si riesce a trovare comunque qualche aspetto su cui migliorare. È molto aperta mentalmente e questo fa sì che le persone come me che ci tengono a questi aspetti della salute trovino pane, o meglio carne, per i loro denti.