Mi chiamo Simone Baldassarre e ho 35 anni.
A settembre 2017 mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, e fortunatamente non mi dà problemi.
Sono cresciuto con la classica dieta mediterranea, mangiando etti e etti di pane e pasta cercando di mettere su peso, perennemente raffreddato 4-5 volte l’anno e con piccoli problemi di stomaco, sentendomi sempre stanco e con problemi di sonno, mal di gola e sinusiti frequenti.
Calo della libido. Dermatite seborroica sul cuoio capelluto che mi ha portato ad un diradamento dei capelli.
Provato di tutto, medicinali e specialisti, la situazione andava peggiorando sempre di più, finché non mi sono imbattuto nella dottoressa Ethel Cogliani.
Ero già a conoscenza della paleo dieta, da circa un anno, dove i concetti sembrano semplici, ma non è così. Qualcosina a livello di salute era migliorata, ma la dottoressa (sempre presente e disponibile) mi ha fatto capire cosa sbagliavo. Abbiamo subito lavorato sui ritmi circadiani e riprogrammato la scheda alimentare, aggiungendo grassi animali e spostando i carboidrati alla sera per aiutare i surreni.
Sono quattro mesi che la dottoressa mi segue, e posso dire che i risultati sono già ottimi: sono ritornato a dormire come un quindicenne (erano anni che non lo facevo), lucidità mentale e energia fisica a mille. Mal di gola, raffreddori vari e sinusiti sono un lontano ricordo insieme ai medicinali vari. Dermatite tenuta sotto controllo con un normale shampoo, non uso più quello al cortisone.
Ho acquistato anche i suoi libri e abbonato alla sua rivista perché vorrei capire ancora tantissime cose.
Il mio percorso non è ancora finito ma ci stiamo lavorando e cercare di arrivare quasi alla perfezione. Il prossimo passo è sospendere l’interferone (sinceramente ho un po’ di paura, ma vorrei provare).
Consiglierei la dottoressa Ethel Cogliani a chiunque, anche a chi dice di stare bene ma non sa che cibo e stile di vita non sono una moda del momento.