Mi chiamo Stefania Di Paolo, ho 43 anni. La psoriasi è comparsa da bambina intorno ai 6/7 anni, dapprima solo sul cuoio capelluto, col passare degli anni si è estesa lentamente. Da settembre 2016 ha invaso tutto il corpo e ho iniziato ad avere i primi dolori articolari divenuti sempre più forti.
Ho tentato negli anni varie terapie: prima dell’aggravamento di settembre 2016 sono stata sottoposta a varie cure biologiche, tutte interrotte per sospetta allergia al farmaco. Probabilmente i vari tentativi hanno stressato il fisico a tal punto da arrivare a novembre 2016 ad un ricovero urgente all’Ospedale Gemelli in condizioni pessime. Ho iniziato terapia con Reumaflex (Methotrexate, l’unico farmaco che non mi procurava reazione allergica) e molto lentamente ho iniziato a migliorare.
Ho conosciuto IMMUNOREICA tramite Facebook e ho iniziato il percorso per risolvere, oltre ai problemi di psoriasi e artrite psoriasica, anche emicranie, gonfiore addominale e meteorismo che mi perseguitavano.
Mi sono trovata da subito bene, con indicazioni precise e scrupolose fornite sia durante il colloquio sia con la disponibilità a chiarire qualunque dubbio anche al telefono. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora e lo consiglierei sicuramente a tutti, perché sono certa che porta tanti miglioramenti a molte patologie, oltre che una sensazione di benessere generale e di forza fisica che non avrei mai immaginato.
Ero piuttosto scettica all’inizio del percorso, e oltretutto non mi sentivo supportata dalle persone a me vicine che non credevo mi avrebbero aiutata. La testimonianza di tante persone mi ha portato a riflettere e a decidere di tentare… ed è stata la mia fortuna!
Comunque, da febbraio 2017, seguita dalla dottoressa Ethel Cogliani, ho iniziato il protocollo affiancandolo alla terapia farmacologica, sperando di dare una spinta alla mia guarigione (che nonostante i 20 mg di farmaco non riusciva a decollare). Il miglioramento è stato graduale ma continuo, e dopo 13 mesi mi ritrovo con qualche piccolissima chiazza psoriasica e nessun dolore articolare.
Ma soprattutto sono riuscita, in accordo con la dermatologa dell’ospedale Gemelli dove continuo la terapia, a diminuire il dosaggio del Reumaflex arrivando a 7,5 mg (praticamente quasi 1/3 della dose iniziale… un miracolo!). La situazione in generale è migliorata, mi sento più in forma, più forte, più SANA!
La strada è lunga, ma averla trovata è stata la cosa più incredibile che poteva capitarmi. La vita è cambiata, sono uscita da un incubo che stava compromettendo tutta la mia vita, anche familiare. Tutte le persone a me vicine, che all’inizio del percorso erano scettiche e criticavano la mia scelta di seguire questo protocollo, ora si sono ricredute e mi sostengono perché ora vedono… vedono con i loro occhi quello che significa cambiare le proprie abitudini per migliorare la propria vita.
Infatti ormai anche le emicranie sono rarissime, non ho disturbi gastrointestinali, mi sento più in forze, il che mi consente di praticare attività sportiva 3 volte a settimana (prima della terapia non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto per i dolori) mi sento più concentrata e anche più bella!!!
Grazie!