Mi chiamo Viviana Prati, ho 63 anni. Dieci anni fa ho subito un intervento al cervello per l’asportazione di un cavernoma sanguinante nella zona ponto-bulbare. Le conseguenze sono state emiplegia destra con spasticità, atassia, paralisi facciale sinistra. Sono quindi disabile.
Oltre al grosso problema motorio non ho patologie gravi ma qualche malanno ce l’ho, come tutti a questa età. Col passare degli anni si va incontro a un mutamento peggiorativo delle condizioni fisiche e psichiche e, vista la mia situazione che già ora non mi permette una completa autonomia, ho iniziato ad interessarmi alla “salute” e soprattutto a come evitare di ammalarsi, cioè “prevenire”, con letture varie.
Questo mi ha portato a modificare la mia alimentazione con vari benefici e ora so che si possono anche migliorare i problemi che già ci sono, senza medicine.
Nelle mie ricerche sul web ho conosciuto la dott.ssa Cogliani attraverso alcuni video. Poi ho trovato il sito IMMUNOREICA dove ho comprato alcuni suoi libri. Un giorno mi sono imbattuta in un articolo che riportava un’intervista alla dott.ssa Cogliani relativa all’argomento digiuno. Io sapevo dei benefici del digiuno e un po’ lo praticavo già, ma non certo in modo corretto. Inoltre sono venuta a conoscenza del digiuno secco (DS) e dei suoi benefici: ho approfondito l’argomento comprendendo la potenza di questo strumento. Ho pensato di aver trovato ciò che cercavo.
Durante il lockdown di marzo/aprile scorsi ho deciso di iniziare il percorso del DS settimanale e ho contattato la dott.ssa Cogliani. Prima di iniziare ha voluto conoscere il mio stato di salute con alcuni esami e un questionario che ho compilato. Per prima cosa mi ha fatto fare la depurazione di una settimana per preparare il corpo ai digiuni. Poi con cadenza settimanale ho iniziato digiuni di 24/36 ore, dapprima idrici poi secchi.
Pensavo che il DS fosse difficoltoso per la sete e invece è stato più facile del digiuno idrico. La dottoressa mi ha fornito tutte le istruzioni ed avvertenze necessarie. Ogni volta che compariva una difficoltà, un dubbio o commettevo qualche errore, la contattavo e prontamente mi dava le indicazioni utili alle mie esigenze.
Ho avuto un po’ di difficoltà col primo grande caldo (30°) che da noi in Emilia Romagna è anche molto umido e che ho superato mettendo in bocca ogni tanto poca acqua per poi sputarla, oppure bevendo a piccoli sorsi pochissima acqua.
Poi la dottoressa mi ha consigliato le abluzioni e sono andata benissimo, non ho più avuto bisogno di bere. Non vedevo l’ora di farle e mi facevano stare bene.
All’inizio mi sono resa conto che nei giorni di DS avevo tanta energia però ero facilmente irritabile e poco loquace e nel giorno dell’uscita e nel giorno di uscita mi stancavo facilmente. Poi mi sono abituata e ogni settimana il disagio diminuiva.
Ora so che sto molto bene se in quei giorni sono sola e senza impegni. Sto con me stessa – mente calma – lettura, camminate, un po’ di ginnastica e riposo. Sento il bisogno di parlare poco, sono serena e ho la sensazione di averne maggior giovamento. Purtroppo non è possibile avere le condizioni ottimali tutte le settimane. Nei giorni successivi al DS si assapora di più il cibo, sembra più gustoso.
Ho capito che occorre ascoltare il proprio corpo, capire fin dove si può arrivare senza ostinarsi con obiettivi troppo grandi. Nel mio caso per ora il raggiungimento delle 48 ore di DS è difficoltoso. Ho sperimentato 40 ore ed ho notato un aumento delle difficoltà fisiche e diminuisce la prontezza mentale. Lei mi ha consigliato di fare le 36 ore che riesco bene e +12 ore di digiuno idrico e così facendo non ho problemi. Credo anche che, col tempo, un poco alla volta, riuscirò a superare questo limite.
Comunque, dopo 6 mesi di DS settimanali di 24/36 ore, posso dire di aver ottenuto dei benefici importanti quali:
1) Sono scomparse le perdite vaginali (che avevo da 30 anni)
2) È migliorata l’evacuazione (più regolare e più facile)
3) È diminuita di 1 cm la cisti ovarica destra
4) È risultata ferma, e senza attività, la maculopatia essudativa a occhio destro, per la quale faccio iniezioni intravitreali
5) Si è normalizzata la pelle che avevo secca nelle gambe e tendente al grasso in viso
6) È diminuita la secchezza agli occhi, metto le gocce più raramente
7) A volte ho piccoli taglienti/ragadi sanguinanti vicino alle unghie delle mani, durante il digiuno la cicatrizzazione è più veloce
Periodicamente faccio esami e colloqui di controllo con la dottoressa: adatta le integrazioni al fabbisogno fino ad eliminarle se possibile, consiglia alcuni accorgimenti/stimolazioni, da adottare nella vita pratica, utili ad un corretto funzionamento del corpo.
Ho trovato molto interessante e utile il libro delle dott.ssa Cogliani “Super-vivere nel XXI secolo”. Un vero manuale che ho letto, preso appunti ed evidenziato in alcune parti in modo da trovare facilmente gli argomenti al bisogno. Parla di digiuno, meditazione, respirazione, movimento, terapia del freddo, massaggi e di come e quando usare questi strumenti per migliorare la salute. Ho messo in pratica diverse cose e ne sento i benefici.
Sono veramente soddisfatta del percorso intrapreso con la dott.ssa Cogliani. Grazie.